Matematica, Filosofia e Informatica: Prospettive interdisciplinari
per l’insegnamento.
L’EVENTO È RINVIATO A DATA DA STABILIRE!
Questa giornata è una proposta di aggiornamento interdisciplinare per insegnanti di Filosofia, Informatica e Matematica della Scuola Secondaria di Secondo Grado organizzata dai PLS di Matematica e Informatica e dal POT Oltre (Oltre le due culture: per un dialogo interdisciplinare fra logica, filosofia e scienze della comunicazione) dell’Università degli Studi di Verona.
La giornata prende spunto dalle idee di calcolabilità e di computabilità e si sviluppa in una serie di interventi che introducono e discutono la rilevanza e le conseguenze di tali nozioni nella matematica, nella filosofia della scienza e nell’informatica. I contributi saranno presentati da autorevoli studiosi di logica matematica, di informatica e di filosofia della scienza e saranno integrati da proposte didattiche e attività laboratoriali.
Gli argomenti toccati spazieranno dalla storia e filosofia della scienza, ai fondamenti, all’attualissimo problema dell’affidabilità della rete, con il proposito di offrire spunti utilizzabili nella pratica didattica della Scuola e di creare sinergie tra le diverse discipline. Nel pomeriggio, il programma si intersecherà con una proposta del Museo dell’Informatica destinata agli studenti.
Le attività si concluderanno con un momento di confronto e scambio di esperienze e proposte didattiche tra i relatori, gli organizzatori ed i partecipanti.
I relatori invitati sono
- Felice Cardone (Dipartimento di Informatica, Università di Torino),
- Paola d’Aquino (Dipartimento di Matematica, Università della Campania “L. Vanvitelli“),
- Roberto Giacobazzi (Dipartimento di Informatica, Università di Verona),
- Pierluigi Graziani (Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, Università di Urbino),
- Vincenzo Manca (Dipartimento di Informatica, Università di Verona),
- Giuseppe Rosolini (Dipartimento di Matematica, Università di Genova),
- Mirko Tagliaferri (Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, Università di Urbino).
L’evento si svolgerà presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi, in Strada Le Grazie 15 a Verona.
Il programma indicativo della giornata è il seguente:
- ore 9:30 – registrazione;
- ore 10:00-13:30: interventi dei relatori;
- ore 14:30-18:0:
- interventi dei relatori
- e attività laboratoriale (a cura del Museo dell’Informatica).
Ulteriori dettagli saranno pubblicati non appena possibile.
Il Comitato Scientifico è formato da Massimiliano Badino (Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona), Sisto Baldo (Dipartimento di Informatica, Università di Verona), Ugo Solitro (Dipartimento di Informatica, Università di Verona).
Per partecipare è necessario effettuare una pre-iscrizione …
Gli insegnanti che desiderano ottenere il riconoscimento della loro partecipazione come attività di aggiornamento possono anche procedere alla registrazione tramite la piattaforma Sofia all’indirizzo: https://sofia.istruzione.it/